Dicembre 30, 2025

"Castel Gandolfo in fiore". Un concorso per profumare e colorare la città. Come partecipare

"Castel Gandolfo in fiore". Un concorso per profumare e colorare la città. Come partecipare

Prosegue fino al 30 giugno la rassegna "Una Primavera di eventi a Castel Gandolfo”. Entro il 30 aprile residenti e attività commerciali si possono iscrivere al concorso “Castel Gandolfo in fiore”. Saranno premiati gli addobbi migliori.

Porte, balconi e finestre della città saranno abbelliti con fiori e piante. Grazie alla creatività e alla fantasia dei partecipanti i colori e i profumi della primavera invaderanno positivamente Castel Gandolfo.


primavera di eventi a castel gandolfo


Il disciplinare del concorso

ART.1- Oggetto della manifestazione

Nell’ambito della rassegna culturale, promossa dal Sindaco Alberto De Angelis, dall’Assessore alla Cultura Francesca Barbacci Ambrogi e dall’Assessore alle Attività Produttive Tiziano Mariani del Comune di Castel Gandolfo, che prende il nome di “Una Primavera di eventi a Castel Gandolfo” è stata indetta una nuova edizione del concorso “Castel Gandolfo in fiore”, durante il quale si invitano tutti i cittadini e le attività commerciali ad abbellire con fiori e piante porte, vetrine, balconi, terrazzi e finestre.

Una gara di fantasia e creatività- realizzata in collaborazione con l’Associazione Visit Castel Gandolfo A.P.S. e con Proloco Castel Gandolfo- che porterà in tutto il Borgo i colori, i profumi e la vivacità tipici della primavera e promuoverà la cura e la valorizzazione degli spazi pubblici e privati, coinvolgendo cittadini, attività e associazioni.

ART.2- Periodo e luogo di svolgimento del concorso

Il concorso “Castel Gandolfo in fiore” si terrà nel Borgo di Castel Gandolfo, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Inizierà dal 30 marzo 2024 e terminerà il 2 giugno 2024.

ART.3- Partecipanti

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti i cittadini, associazioni, attività produttive e commerciali che in forma individuale o in gruppo abbelliscono a proprie spese e con propri mezzi e materiali un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, porte, finestre o giardino fronte strada comunale con piante e fiori.

ART.4- Iscrizioni e modalità di partecipazione

Tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione devono: 

N.B: Il mancato invio delle fotografie rispettando le modalità sopra indicate comporterà l’esclusione dal concorso.

ART.5- Premiazione

La giuria composta da n. 5 membri e costituita per l’occasione valuterà gli addobbi realizzati con fiori e piante nei luoghi indicati sul modulo al momento dell’iscrizione. Il 2 giugno 2024, in orario da stabilirsi, in piazza della Libertà o in alternativa nella Sala Consiliare “Marcello Costa del Comune di Castel Gandolfo” verranno premiati a insindacabile giudizio della giuria con una targa i primi classificati nelle tre diverse categorie:

  • Addobbo più originale, in base all’alto tasso di creatività impiegata
  • Addobbo più colorato, in base ai differenti colori e alle varietà di piante impiegate
  • Addobbo più riciclone, in base all’uso di materiali di riciclo in armonia con i fiori e piante utilizzate
  • Nelle operazioni di decorazione floreale si dovrà rispettare il Regolamento Edilizio della Regione Lazio vigente.

L’allestimento non dovrà intralciare il pubblico transito e le strutture utilizzate per l’addobbo dovranno essere poste in sicurezza dai realizzatori per garantire la pubblica incolumità.

L'Amministrazione è esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità e/o obbligazione anche nei confronti di terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso.

ART.6 - Scadenze

ISCRIZIONI: 30 marzo 2024 al 30 aprile 2024

ALLESTIMENTO ADDOBBI REALIZZATI PER IL CONCORSO: dal 01 maggio 2024 al 02 giugno 2024

INVIO FOTOGRAFIE DELL’ADDOBBO: da inviare entro il 22 maggio 2024 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il mancato invio delle fotografie dell’addobbo comporterà l’esclusione dal concorso.

PREMIAZIONE: 2 giugno 2024

ART.7 - Accettazione del regolamento

La partecipazione comporterà l'accettazione in modo incondizionato delle regole sopra esposte contenute nel presente regolamento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Popular Post